Calciomercato Napoli e Juve: chi può arrivare in attacco? Le alternative

Casting dei centravanti 

©IMAGO

Da Napoli e Juventus ci si attende di più, anche in sede di mercato. Entrambe, per scelta o imposizione, non stanno avendo la piena libertà d’azione ma sono finite facilmente in sfida in quanto cercano profili simili. Nello specifico attaccanti strutturalmente dotati, piuttosto prolifici, alternativi a quelli già in rosa e, cosa da non sottovalutare, prendibili a condizioni di favore. Il primo nome sul quale si potrebbero scontare è quello di Youssef En-Nesyri, centravanti marocchino del Fenerbahce ma con all’attivo un discreto numero di gol ne LaLiga (69) e nelle coppe europee (24, fra Champions, Europa League e Supercoppa UEFA).

Mercato
Youssef En-Nesyri Y. En-Nesyri Fenerbahce
Punta centrale
Fenerbahce Fenerbahce

 

40 %

SSC Napoli Napoli
Süper Lig Serie A

Un altro elemento che metterebbe tutti d’accordo è Jean-Philippe Mateta, ma qui, data la sua storia al Crystal Palace, non sono concessi sconti, sebbene voci di corridoio parlino di un principio d’accordo fra il francese, il cui contratto scade nel 2027, e la Vecchia Signora.

Mercato
Jean-Philippe Mateta J. Mateta Crystal Palace
Punta centrale
Crystal Palace Crystal Palace

 

58 %

Juventus FC Juventus
Premier League Serie A

Per fortuna di Bianconeri e Azzurri, non sono gli unici raggiungibili (o quasi) sul mercato. Di seguito qualche strada percorribile negli ultimi giorni di mercato.

Beto (27 anni, Everton)

Del passaggio all’Udinese se ne conserva un piacevole ricordo, mentre in Premier League ha mostrato tutte le crepe del suo gioco, fondato in gran parte sulla profondità. La filosofia tattica dei Toffees e il senso di frustrazione del guineense, ritenuto seconda scelta, completano il quadro, favorevole all’addio.

Jørgen Strand Larsen (25 anni, Wolverhampton)

Il norvegese è la brutta copia di quello visto l’anno scorso, tanto che i Wolves si sono resi disponibili a ricevere offerte. Pagato 30 milioni di euro fra prestito e riscatto, sarà difficile scendere sotto quella cifra, accessibile solo ai club del campionato a cui già fa riferimento.

Nicolas Jackson (24 anni, Bayern Monaco)

Tornato dalla Coppa d’Africa con l’oro al collo, gli piacerebbe sfoggiarlo in campo e non in panchina, dov’è stato spesso relegato dal suo tecnico. Com’è attaccante da ultimo quarto d’ora è un lusso per il Bayern, che deve comunque difendere un investimento fatto, ovvero un prestito da 16,5 milioni di euro. E già questo complica ogni tipo di approccio. Col mercato, però, mai dire mai.

Tolu Arokodare (25 anni, Wolverhampton)

Un anno fa ha acceso una vera e propria asta, vinta dal Wolverhampton per 26 milioni di euro. La crisi degli inglesi (1 sola vittoria in 22 giornate e peggior attacco, nda) non gli ha permesso un approccio soft alla categoria. Con il fisico che si ritrova, sta avendo solo gli ultimi tempi il rodaggio necessario e pare difficile che saluti proprio ora. Certo stazza e lavoro da pivot farebbero comodo in Serie A.

Mathys Tel (20 anni, Tottenham)

Non corrisponde del tutto all’identikit cercato da Conte e Spalletti ma è diventato un’occasione dopo che è finito fuori dalla lista UEFA degli Spurs e ha chiaramente fatto intendere di voler cambiare aria. Avendo le qualità per giocare anche ala sinistra potrebbe ovviare al problema che i due club hanno nel reperire soluzioni differenri ai titolari in quel ruolo. Anche per questo motivo chi ne cura gli interessi ha fatto un sondaggio con Manna e Ottolini.

Jhon Córdoba (32 anni, Krasnodar)

Da 5 anni se ne sta in Russia e nel 2025 si è laureato campione con un contributo di 12 gol e 7 assist. Quest’anno è già a 8 gol e 4 assist, vicino alla doppia cifra di marcature per il quarto anno di fila. Alla sua età e con i privilegi di cui gode, lascerebbe la Premier Liga solo per una grande occasione, cercando di contribuire con la sua esperienza (ha giocato e segnato in Bundesliga, LaLiga ed Europa League).

Related News

Back to top button