Ricavi club: chi guadagna di più? Inter, Juventus e Milan fuori top10

Analisi Deloitte 24/25
©IMAGO
Crescono i ricavi dei maggiori club della Serie A ma il divario dalla Premier League resta abissale, pur escludendo gli incassi ottenuti dai trasferimenti. È quanto emerge dalla 29a edizione del rapporto “Football Money League”, pubblicato ogni anno dalla società di revisione e consulenza Deloitte. Il solo Arsenal ha guadagnato più di quanto fatto insieme dall’Inter, recentemente piegato in Champions League, e dalla Roma nell’esercizio 2024/25. Nella top10 sono 7 i club inglesi e la prima italiana, proprio l’Inter, è la prima delle escluse. Al comando, però, c’è il Real Madrid, l’unica sopra il miliardo di ricavi.
I Blancos superano per la seconda volta di fila tale traguardo, facendo sembrare quasi irrisoria la crescita del Barcellona secondo in classifica, pari al 27% rispetto l’annata precedente.
Ricavi 2024/25: Serie A fuori dalla top10
La presenza italiana è di 4 club fra le prime 30 al mondo, tutte europee ad eccezione del Flamengo, che chiude il listone. La Roma si attesta in 27a posizione, la Juventus e il Milan rispettivamente in 16.a e 15.a, racchiuse fra Aston Villa e Newcastle, altre due della Premier, che occupa la metà della classifica. Con un totale di 12,4 miliardi di euro, i 20 club hanno superato dell’11% il fatturato della stagione precedente. Oltre ai ricavi commerciali (5,3 miliardi di euro), i ricavi mediatici sono stati la fonte di entrate più redditizia con circa 4,7 miliardi di euro.
Scrive la stessa Deloitte:
I principali fattori trainanti di questo risultato sono stati il miglioramento delle performance commerciali, l’aumento dei ricavi da sponsorizzazioni e l’utilizzo di stadi e aree di gioco nei giorni in cui non si svolgono le partite.
E dalla creazione di nuovi impianti, ai quali stanno lavorando 3 delle 4 italiane migliori per ricavi, passa il prossimo passo per restare competitivi con le altre potenze europee.




